Il progetto
Ci sono tanti modi di raccontare la Storia. Massimo Manzo ha deciso di farlo a modo suo, senza filtri, con un obiettivo ambizioso: coinvolgere in prima persona l’ascoltatore e trascinarlo con sé in un affascinante viaggio a ritroso nel tempo. Nasce così Squarci di Storia, un podcast in cui il pathos e la drammaticità di un romanzo convivono con l’accuratezza e il rigore di un saggio storico. Grazie alla sua esperienza nel campo della divulgazione e con l’aiuto di una folta bibliografia, Massimo è capace di scandagliare tra le pieghe del tempo, analizzando fatti ed eventi, entrando nella psicologia dei protagonisti del passato e provando a rispondere alle domande che tutti gli appassionati, prima o poi, si sono fatti. Tutta un’altra storia, insomma.
Massimo Manzo
Di madre americana e padre siciliano, Massimo Manzo nasce in Sicilia e da quando ha intrapreso l’attività di giornalista si è specializzato nella divulgazione storica e scientifica.
Dal 2012 è membro della redazione del mensile «InStoria» e dal 2014 collabora attivamente con testate del gruppo Focus, tra cui il magazine «Focus Storia». È stato inoltre editorialista e corrispondente dalle Nazioni Unite per il quotidiano «La Voce di New York» e dal 2019 è tra i collaboratori di «World History Encyclopedia», enciclopedia storica online, dove si occupa di traduzioni e di recensioni.
Nel 2021 è uscito il suo primo libro per la Newton Compton, intitolato I grandi traditori che hanno cambiato la Storia, seguito nel 2023 da Le grandi scoperte archeologiche che hanno cambiato la Storia.